Il Decreto 16 marzo 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 20 aprile 2026, apporta importanti novità per il settore turistico italiano. Il Ministero del Turismo, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha stanziato 109 milioni di euro per promuovere pratiche di sostenibilità e migliorare l’efficienza energetica delle strutture ricettive. Queste risorse sono destinate a sostenere progetti che favoriscano lo sviluppo dell’offerta turistica nazionale, con un focus su ESG (Environmental, Social, and Governance). L’obiettivo è rendere il turismo italiano più competitivo, sostenibile e in linea con le esigenze ambientali contemporanee. Il governo invita le imprese del settore a partecipare e a utilizzare i fondi disponibili per rinnovare e rendere più efficienti le loro strutture, contribuendo così a un futuro turistico più sostenibile. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il testo completo del decreto.
Link all’articolo originale