Il Terziario.info

news, commenti e approfondimenti sul terziario italiano

Sunday
Nov 19th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home News Logistica e trasporti

Logistica e trasporti

Metro Monte Sant’Angelo,

La grande bocca di Anish Kapoor dopo sette anni di attesa si offre, accogliente, all’ingresso della stazione di Monte Sant’Angelo a Fuorigrotta. È stata finalmente completata l’installazione dell’opera dell’artista angloindiano realizzata per la stazione di punta della linea 7 della metropolitana.
 

Il partito dei centri sociali Nascono le prime due liste

Gli arancioni adesso vogliono farlo nero. Giggino traditore, de Magistris bluff, rivoluzionario del Vomero (il quartiere borghese del capoluogo) e tanto altro viaggia nelle chat e nei gruppi più o meno segreti dei centri sociali che hanno deciso di dichiarare guerra al primo cittadino di Napoli.

Roma: che fine ha fatto il Grab, viaggio lungo il Grande Raccordo delle Bici

Pubblicato il: 07/10/2017 17:24. Passato un anno dalla firma del protocollo per la realizzazione del Grab (anzi un po' di più, perché era il 21 settembre del 2016) tra il sindaco di Roma Virginia Raggi e il ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Graziano Delrio, cosa ne è stato del progetto....

Angelina Jolie, arruolata come spia per catturare signore della guerra ugandese

Potrebbe essere la trama di uno dei tanti film che la vedono come protagonista, ma questa volta è tutto reale. La popolare attrice Angelina Jolie era pronta a tendere una trappola romantica a Joseph Kony , sanguinario signore della guerra ugandese, che nel 2005 fu condannato per crimini di guerra dalla Corte penale internazionale.

Zone economiche speciali, rientra anche Messina

La seduta della Commisione trasporti della Camera dei deputati risale allo scorso 3 ottobre. In quella sede, su proposta del vicepresidente, il parlamentare messinese Enzo Garofalo, è stato recepito l’invito al Governo per una applicazione più estensiva delle norme sulle “Zes” con riguardo a ciascuna realtà regionale.

Studentessa in Francia. “Ricevo offerte di lavoro da Spagna, Germania e Belgio. Ma in Italia ai giovani niente garanzie”

Il sogno è quello: “Tornare in Italia , nel mio Sud , per mettere in campo tutto ciò che ho imparato in questi anni passati all’estero”. Flavia Cavaliere ha 24 anni, è nata a Salerno e dal 2014 vive in Francia , ad Aix-en-Provence, dove ha accettato una borsa di studio per la Facoltà di Lingue .

Pedemontana a rischio: è pressing sul governo per non dire addio ai finanziamenti

Il destino della Pedemontina, la bretella di collegamento tra il Biellese e la A26, torna nelle mani del governo. Dopo che Anas ha annunciato che non riuscirà a rispettare i tempi di consegna dei progetti definitivi, ora il Piemonte, per non perdere i finanziamenti, deve ottenere da Roma una proroga.

Adattarsi, ragionare, parlare: le abilità della tecnologia futura

Droni, robot e altri oggetti dotati di intelligenza artificiale. Visori che permettono di “immergersi” dentro realtà virtuali, con esperienze sensoriali complesse. Ma anche tendenze meno sfiziose e però indipensabili alla trasformazione digitale, come il blockchain, l'estensione del cloud all'edge....

Ius Soli, anche Renzo Piano in sciopero della fame. M5S per astensione

"Lo Ius soli non è un tema di partito, né deve diventarlo. Non può essere una bandiera elettorale. Sia piuttosto al centro di una grande campagna culturale e civile. Vorrei che ogni singolo parlamentare fosse chiamato a rispondere alla propria coscienza su un'idea di società".

Aerei, la continuità territoriale un miraggio: Sicilia condannata al caro-tariffe

CATANIA - Il professor Francesco Russo, catanese, docente di Trasporti della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Reggio Calabria, e attualmente assessore regionale in Calabria con la delega al sistema della logistica, sistema portuale regionale e "sistema Gioia Tauro", è persona,....

Tornano a casa i 400 uomini della Protezione Civile, soddisfazione da parte degli organizzatori

Tornano a casa gli oltre 400 tra volontari e professionisti giunti a Minervino Murge da tutta la Puglia e non solo per la più imponente esercitazione svolta sul nostro territorio, tesa a programmare gli interventi di soccorso in caso di terremoto e a verificare il coordinamento di tutta la macchina dei soccorsi.

Regionali: Micari ha liste deboli. Oddo al via a Trapani, lettera di Lo Sciuto

Non poteva mancare in questa corsa per il rinnovo del parlamento siciliano un colpo di scena. Uno dei tanti che accompagnano la scena politica del PD. A Messina la lista Micari presidente resta fuori dalla competizione del collegio per il ritardo con cui alcuni documenti sarebbero stati presentati.

Novantenni al volante: in Italia sono 60mila Avvenire

La passione degli italiani per i motori pare non placarsi nemmeno quando si va molto avanti con l'età. Secondo un'analisi di Facile.it , a fronte di un'età media degli automobilisti di poco inferiore ai 54 anni, in Italia ci sono oltre 60.000 patenti valide intestate ad ultra novantenni : numero che....

Treni in ritardo sulla Messina-Palermo

Ritardi a cascata sulla tratta ferroviaria Messina-Palermo, anche nelle fasce orarie di maggiore frequentazione. Lo ha segnalato Francesco Mondì, rappresentante dei pendolari per la tratta Messina-Palermo del Comitato Pendolari siciliani Ciufer e lo hanno sperimentato i tanti che ogni mattina ed ogni si recano e tornano dal lavoro con il treno.

L’integrazione inizia da lavoro e sport

TRENTO. Essere comunità è prendersi cura di ogni aspetto che la compone, conoscere, interagire, aprire porte, sfondare muri e andare verso l’altro. È questo lo spirito che ieri ha mosso l’iniziativa di incontro tra i richiedenti protezione internazionale della Residenza Fersina, in Via al Desert,....

Referendum per l'autonomia, ecco come voteranno i politici bergamaschi

C’è chi dice “Sì”, chi dice “No, io non ci vado” e persino chi dice “Nì”. Il 22 ottobre si vota in Lombardia per il referendum che assegna al governatore Maroni un mandato per trattare con Roma nuove deleghe di autonomia. In sostanza, gli elettori lombardi verranno chiamati ad esprimere il loro....

Federconsumatori: 'Voli troppo cari da Lamezia, aumenti condannano la Calabria all'isolamento'

Instabilità delle offerte e progressivi aumenti anche a prenotazioni anticipate “stanno condannando la Calabria all’isolamento”. E’ quanto denuncia con una nota stampa Federconsumatori, che traccia un profilo delle compagnie aeree in partenza in particolare da Lamezia, senza tralasciare nemmeno i collegamenti ferroviari.

Cina: ministero Trasporti raddoppia obiettivo diffusione elettromobilita' pubblica

Cina: ministero Trasporti raddoppia obiettivo diffusione elettromobilità pubblica. Pechino, 09 ott 06:52 - (Agenzia Nova) - Il ministero dei Trasporti cinese intende raddoppiare l'obiettivo di diffusione dell'elettromobilità nel settore dei trasporti pubblici... (Cip) Per visualizzare gli articoli completi occorre abbonarsi.

Tornano a casa i 400 uomini della Protezione Civile, soddisfazione da parte degli organizzatori

Tornano a casa gli oltre 400 tra volontari e professionisti giunti a Minervino Murge da tutta la Puglia e non solo per la più imponente esercitazione svolta sul nostro territorio, tesa a programmare gli interventi di soccorso in caso di terremoto e a verificare il coordinamento di tutta la macchina dei soccorsi.

Tir come treni: via negli Usa ai camion-carovana sulle autostrade

Daimler Trucks, via negli Usa al platooning sulle autostrade. I test faranno viaggiare camion connessi digitalmente su determinate autostrade aperte al traffico in Oregon ed in Nevada. Dopo avere completato positivamente una serie di test sul circuito di prova di Daimler Trucks North America, a....

Referendum per l’autonomia, ecco come voteranno i politici bergamaschi

C’è chi dice “Sì”, chi dice “No, io non ci vado” e persino chi dice “Nì”. Il 22 ottobre si vota in Lombardia per il referendum che assegna al governatore Maroni un mandato per trattare con Roma nuove deleghe di autonomia. In sostanza, gli elettori lombardi verranno chiamati ad esprimere il loro....

Aeroporto Lamezia, Federconsumatori Calabria lancia l’allarme sui prezzi

. Lo scorso maggio Federconsumatori ha presentato a Lamezia, alla presenza di autorevoli interlocutori, uno studio circostanziato sui costi del viaggiare da e per la Calabria in aereo, treno, bus e con mezzo privato. Lo studio si soffermava anche sui costi medi del carburante, di bollo e....

Film commission, ecco il progetto aquilano

L’AQUILA. Produzioni cinematografiche, videoclip, serie tv, spot, cortometraggi. L’Abruzzo che si racconta sullo schermo: una regione capace di sviluppare una diversità di paesaggi nell’arco di poche decine di chilometri, dal mare alla montagna, dai vigneti dell’entroterra ai corsi d’acqua.

I nuovi poveri, il volto più triste della città: oltre 250 famiglie assistite dal Germogli

Viareggio, 8 ottobre 2017 SGUSCIANO invisibili fra la gente con il loro carico di malinconia e di rabbia, attenti a non rompere il festoso equilibrio di una tipica giornata trascorsa sul Lungomare viareggino. È l’esercito dei vecchi e dei nuovi poveri , stritolati dalla crisi economica e abbandonati dalle istituzioni.

Infrastrutture e «cyber security». Esperti europei si confrontano a Imt

di PAOLO PACINI. I SISTEMI tecnologici sono sempre più grandi, più complessi, più interdipendenti e di fatto sempre più fragili. Un paradosso solo apparente. Ecco perché la ricerca nel campo della sicurezza non può mai permettersi pause e diventa fondamentale lo scambio di esperienze ad alto livello.

Regione Marche e sanità fra i finanziamenti del Fondo di Solidarietà in ritardo e malati dialitici lasciati a piedi

In attesa che la Regione approvi i finanziamenti: Nelle Marche sono centinaia le persone con disabilità e problemi di salute mentale ricoverate presso strutture residenziali che attendono che la Regione approvi il finanziamento del Fondo di Solidarietà per l'anno 2017.

La ferrovia per Siena riapre dopo un anno

Un particolare della ferrovia GROSSETO. Nel cantiere tra Salceta e Murlo, sette chilometri dopo Monte Antico, i lavori proseguono spediti e il prossimo 10 dicembre – esattamente un anno dopo la chiusura della tratta Buonconvento-Montepescali per l’ennesima frana – la ferrovia Grosseto-Siena sarà riaperta.

Stefano Caldoro su twitter: Anm ed Eav, incompetenza di Comune e Regione

"Anm e Circumvesuviana due problemi seri gestiti tra errori e incompetenza da Regione e Comune, ed i cittadini a piedi". Così su Twitter Stefano Caldoro, capo dell'opposizione di centrodestra nel Consiglio regionale della Campania. La gestione della raccolta del sangue in Campania sarà il tema di....

Vertice a Lugano: frontalieri, l’accordo resta congelato

Da un vertice all’altro con la soluzione in tasca e nessuna voglia di scrivere la parola fine. Domani e martedì, a Lugano, è in programma la quarta edizione del Forum per il dialogo Italia-Svizzera. Nella città ticinese sono attesi i ministri degli Esteri di Berna e Roma, Didier Burkhalter e....

La Française lancia un nuovo fondo a scadenza

20/06/2017 10:23 - L’AQUILA - Verrà prorogata di 15 giorni, quindi fino a metà luglio, la scadenza per la presentazione delle istanze per il bando “Fare Centro”, emanato dalla Regione Abruzzo per la ricollocazione di… (AbruzzoWeb Notizie) 15/05/2017 19:45 - Il ministro dei Trasporti Arpad Ersek....

Arcuri (Invitalia): ecco che cosa faremo per l’industria

di Claudio Barnini ♦ Parla Domenico Arcuri, ad di Invitalia, agenzia governativa che finanzia 115 mila imprese, per un controvalore di quasi 9 miliardi di euro. «Il modello di intervento nelle aree di crisi industriale è stato di recente oggetto di profonda revisione.
Pagina 1 di 813